Iscriviti ora

** Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti per il tuo viaggio in Bulgaria

Trending News
14 Lug 2024
Le città principali

Lo Zoo di Sofia: una vera avventura a 10 minuti da casa

Lo Zoo di Sofia: una vera avventura a 10 minuti da casa

Ciao amici! Se state programmando un viaggio in Bulgaria con la vostra famiglia, non potete assolutamente perdervi una visita allo storico Zoo di Sofia. Questo affascinante giardino zoologico, il più antico dei Balcani, vi regalerà una giornata indimenticabile tra animali esotici, storia e divertimento per grandi e piccini.

Un po’ di storia dello Zoo

Lo sapevate che lo Zoo di Sofia è stato fondato nel lontano 1888 per decreto reale del Principe Ferdinando I di Bulgaria? Questo illuminato sovrano era un grande appassionato di scienze naturali e volle creare un giardino zoologico per ospitare la sua collezione privata di animali.

Inizialmente situato nei pressi dell’attuale Università di Sofia, lo zoo si è poi trasferito nel 1982 nella sua sede attuale ai piedi del maestoso monte Vitosha, in un parco di ben 36 ettari. Nel corso degli anni, lo Zoo di Sofia è diventato non solo un luogo di svago, ma anche un importante centro di conservazione e ricerca, collaborando con i principali zoo europei.

Animali da tutto il mondo

Preparatevi a un vero e proprio safari tra i 5 continenti! Lo Zoo di Sofia ospita circa 2000 animali di oltre 250 specie provenienti da ogni angolo del pianeta. Potrete ammirare maestosi leoni africani, tigri siberiane, giocosi lemuri del Madagascar, coloratissimi pappagalli sudamericani e persino un raro leopardo dell’Amur.

I vostri bambini rimarranno a bocca aperta davanti all’imponenza degli elefanti indiani e all’eleganza delle giraffe. E che dire dei simpatici pinguini di Humboldt? Sono arrivati dal lontano Cile e hanno trovato casa in un’area dedicata con tanto di piscina.

Non dimenticate di fare un salto nella sezione dei primati: scimpanzé, gorilla e oranghi vi aspettano per mostrarvi quanto siamo simili a loro. E se avete fortuna, potreste assistere al pasto dei vivaci suricati o alle acrobazie dei gibboni.

Divertimento assicurato

Lo Zoo di Sofia non è solo animali, ma anche tante attività per divertirsi insieme alla famiglia. I più piccoli potranno scatenarsi nelle aree giochi attrezzate sparse per il parco, fare un giro sul trenino o una bella cavalcata sui pony.

Se vi viene fame, nessun problema: il ristorante e i chioschi dello zoo offrono un’ampia scelta di snack e pasti per tutti i gusti. E perché non approfittarne per assaggiare qualche specialità della cucina bulgara come la shopska salata o i famosi spiedini kebapche?

Tra una visita e l’altra, potrete rilassarvi nelle zone pic-nic immerse nel verde o fare una passeggiata lungo i sentieri alberati ammirando la ricca collezione botanica del parco. Più di 1000 specie di piante provenienti da tutto il mondo creano un’atmosfera esotica e rilassante.

Impegno per la conservazione

Oltre a essere un luogo di divertimento, lo Zoo di Sofia svolge un ruolo fondamentale nella conservazione delle specie minacciate. Attraverso programmi di riproduzione in cattività e reintroduzione in natura, contribuisce a preservare animali rari come il grifone, il capovaccaio e la cicogna nera.

Visitando lo zoo, potrete scoprire le storie di questi animali e capire l’importanza di proteggere la biodiversità del nostro pianeta. I cartelli informativi e le mostre interattive vi guideranno in un viaggio alla scoperta del mondo animale e delle sfide che deve affrontare.

Lo zoo collabora anche con scuole e università per promuovere l’educazione ambientale delle nuove generazioni. Laboratori, visite guidate e campi estivi avvicinano i ragazzi alla natura insegnando il rispetto per ogni forma di vita.

Informazioni utili

Lo Zoo di Sofia si trova a sud del centro città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’ingresso costa 4 lev per gli adulti e 2 lev per i bambini (circa 2 e 1 euro). I bambini sotto i 3 anni entrano gratis. I pensionati invece pagano 1 leva (circa 50 centesimi)

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (fino alle 19 in estate). Vi consigliamo di dedicare almeno mezza giornata alla visita per godervi appieno tutte le aree e le attività. Non dimenticate cappellino, crema solare e una bottiglietta d’acqua: d’estate può fare molto caldo!

Se volete approfondire la conoscenza degli animali, potete partecipare a uno dei tanti eventi organizzati dallo zoo come le visite guidate, le presentazioni delle specie o le dimostrazioni di addestramento. Consultatene il calendario sul sito ufficiale.

Che aspettate allora? Preparate lo zainetto e partite alla scoperta dello Zoo di Sofia: un’esperienza indimenticabile vi aspetta nella capitale bulgara! Rimarrete affascinati dalla varietà di animali, dalla bellezza del parco e dall’impegno di questo storico giardino zoologico per la conservazione della natura. I vostri bambini si divertiranno un mondo e impareranno tante cose nuove sul meraviglioso regno animale.

E se dopo la visita allo zoo vi rimane un po’ di tempo, approfittatene per esplorare le altre attrazioni di Sofia come la maestosa Cattedrale di Aleksandar Nevski, le rovine romane di Serdica o il vivace mercato delle donne. La capitale bulgara vi sorprenderà con il suo mix di storia, cultura e natura. Buon viaggio e buon divertimento allo Zoo di Sofia!

Related posts

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina