Iscriviti ora

** Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti per il tuo viaggio in Bulgaria

Trending News
14 Lug 2024
Ristoranti e locali

Mr. Pizza (Vasil Levski 53): Cucina Bulgara e pizza italiana

Mr. Pizza (Vasil Levski 53): Cucina Bulgara e pizza italiana

Oggi vi porto alla scoperta di un ristorante davvero particolare nel centro di Sofia. Si chiama “Mr. Pizza” e, nonostante il nome possa far sorridere, vi assicuro che vale la pena farci un salto se vi trovate da queste parti.

Mr. Pizza: Un Nome Curioso per un Ristorante Bulgaro

Partiamo dal nome: Mr. Pizza. Sì, avete capito bene. In una città come Sofia, dove la cucina tradizionale bulgara regna sovrana, trovare un ristorante con un nome così “americaneggiante” fa un certo effetto. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Dietro questo nome un po’ ridicolo si nasconde un locale che merita di essere visitato almeno una volta.

Quello in cui siamo stati noi (in realtà è una catena di 5 ristoranti) è situato nel centro della città sul bul. Vasil Levski al numero 53, a pochi passi dalla zona pedonale di Graf Ignatiev. Questo Mr. Pizza si presenta come un ristorante moderno e accogliente. L’arredamento è curato nei minimi dettagli, con un mix di stile retrò e tocchi di design contemporaneo. L’atmosfera è vivace e informale, perfetta per una cena tra amici o in famiglia.

Cucina Bulgara di Qualità

Nonostante il nome possa far pensare a una pizzeria, Mr. Pizza offre molto di più. Il menu è un interessante mix di piatti della tradizione bulgara e proposte internazionali. Tra le specialità, vi consiglio di provare i “Piperlivi lyuti chushleta i sirene, zadusheni s med i pushen cherven piper.”, un antipasto di bocconcini di formaggio cotti in umido con miele, paprika affumicata e pepernocini piccanti, o i “kebapcheta”, una sorta di salsiccette di carne macinata speziata.

Durante la mia visita di sabato scorso, ho avuto il piacere di assaggiare alcuni piatti tipici bulgari e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. La qualità degli ingredienti e la cura nella preparazione si percepiscono fin dal primo boccone. I sapori sono autentici e ben bilanciati, un vero omaggio alla cucina tradizionale di questo paese.

Purtroppo non ho avuto l’occasione di provare la pizza, nonostante il nome del locale. Ma dalle recensioni che ho letto online, sembra che anche le pizze siano di ottima qualità, con impasti ben lievitati e condimenti generosi. Magari sarà per la prossima volta!

Prezzi un po’ Alti per gli Standard Bulgari

Devo essere onesto, i prezzi di Mr. Pizza non sono proprio economici. Anzi, per gli standard bulgari, si potrebbe dire che siano quasi esagerati. Eravamo in 5, di cui due amici arrivati in un secondo momento solo per un bicchiere, ed abbiamo speso la bellezza di 250 leva (circa 125 euro).

Capisco che la qualità degli ingredienti e il servizio impeccabile abbiano un costo, ma per molti bulgari questi prezzi potrebbero risultare proibitivi. Tuttavia, se siete disposti a spendere un po’ di più per piatti ed ingredienti di qualità Mr. Pizza fa al caso vostro.

Un Servizio Attento e Cordiale

Un punto di forza di Mr. Pizza è sicuramente il servizio. Il personale è gentile, attento e sempre pronto a soddisfare le esigenze dei clienti. I camerieri parlano un ottimo inglese e sono ben preparati sui piatti del menu, pronti a fornire spiegazioni e consigli.

L’atmosfera informale e accogliente del locale mette subito a proprio agio, facendoti sentire come a casa. Che siate in coppia, con amici o in famiglia, Mr. Pizza è il posto ideale per trascorrere una piacevole serata all’insegna del buon cibo e della convivialità.

In Conclusione

In definitiva, Mr. Pizza è un ristorante che vale la pena provare se vi trovate a Sofia. Nonostante il nome un po’ bizzarro e i prezzi non proprio economici, la qualità del cibo, l’atmosfera accogliente e il servizio impeccabile rendono questo locale una tappa obbligata per gli amanti della buona cucina.

Certo, se siete puristi della pizza italiana potreste rimanere un po’ delusi. Ma se siete disposti ad aprire la mente (e il portafoglio) e a lasciarvi tentare dai sapori autentici della cucina bulgara, Mr. Pizza saprà sicuramente sorprendervi.

Quindi, cari amici italiani, se vi trovate a passare per Sofia non esitate a fare un salto da Mr. Pizza. E se il nome vi fa sorridere, ricordate che a volte le sorprese più belle si nascondono dietro le apparenze più insolite. Buon appetito!

Se volete farvi un’idea del menu in inglese potete cliccare qui

Related posts

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina