Iscriviti ora

** Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti per il tuo viaggio in Bulgaria

Trending News
14 Lug 2024
Le città principali

Jenski Pazar: il mercato d’altri tempi a Sofia

Jenski Pazar: il mercato d’altri tempi a Sofia
Bin im Garten, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Ciao amici,se siate di passaggio a Sofia, non potete perdervi una visita al famoso Jenski Pazar (Женски пазар in cirillico), conosciuto anche come Mercato delle Donne. Situato nel cuore della città, questo vivace mercato all’aperto è un luogo affascinante dove potrete immergervi nella cultura locale e scoprire i sapori autentici della Bulgaria.

Una storia lunga più di 140 anni

Il Jenski Pazar è il mercato più antico di Sofia, fondato subito dopo la liberazione della Bulgaria dal dominio ottomano nel 1878. Inizialmente era conosciuto come “Mercato del Grano” e “Mercato dei Cavalli”, ma col tempo è diventato il luogo preferito dai locali per acquistare prodotti agricoli freschi a prezzi convenienti.

Un’esplosione di colori e sapori

Passeggiando tra i banchi del mercato, verrete accolti da un tripudio di colori e profumi. Montagne di frutta e verdura fresca, provenienti direttamente dai campi dei contadini locali, vi faranno venire l’acquolina in bocca. Potrete trovare pomodori succosi, peperoni croccanti, cetrioli profumati e tante altre delizie di stagione. Non dimenticate di assaggiare anche i prodotti caseari tipici bulgari, come il famoso yogurt e il formaggio sirene. E se avete voglia di qualcosa di dolce, non potete perdervi il miele locale e la tradizionale halva.

Jenski Pazar multiculturale

Il Jenski Pazar non è solo un luogo dove fare la spesa, ma anche un punto d’incontro tra culture diverse. Accanto ai prodotti bulgari, troverete spezie esotiche, condimenti e cibi provenienti dal Medio Oriente e dalla Turchia. Questa fusione di sapori rende il mercato un posto unico e affascinante. Potrete anche acquistare souvenir tradizionali, come ceramiche dipinte a mano, tessuti ricamati e oggetti in legno intagliato. Un modo perfetto per portare a casa un pezzetto di Bulgaria.

Un tuffo nel passato

Passeggiare tra i banchi del Jenski Pazar è come fare un tuffo nel passato. L’architettura circostante, con i suoi edifici storici, vi farà respirare l’atmosfera della Sofia di un tempo. Non perdete l’occasione di ammirare la bellissima chiesa dei Santi Cirillo e Metodio, situata proprio accanto al mercato.

Consigli pratici

Il Jenski Pazar è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00. Il modo migliore per raggiungerlo è prendere la metropolitana fino alla stazione Serdika e poi proseguire a piedi per pochi minuti. Non dimenticate di portare con voi una borsa capiente per i vostri acquisti e soldi contanti (leva NON euro) per pagare i prodotti perchè le bancarelle non accettano carte di credito. Quindi, cari italiani, non esitate a includere il Jenski Pazar nel vostro itinerario di Sofia. Sarà un’esperienza indimenticabile che vi farà innamorare della cultura e dei sapori bulgari. Buon viaggio e buon appetito!

Related posts

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina