Iscriviti ora

** Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti per il tuo viaggio in Bulgaria

Trending News
14 Lug 2024
Mare

Sozopol: a sud di Burgas

Sozopol: a sud di Burgas
Nadejda Buchkova, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Ciao a tutti, amanti dei viaggi (e/o della Bulgaria)! Oggi vi porto alla scoperta di una delle più affascinanti località balneari della Bulgaria: Sozopol. Situata sulla costa meridionale del Mar Nero, a circa 35 km a sud di Burgas, questa pittoresca cittadina è un vero gioiello che combina storia antica, spiagge dorate e un’atmosfera rilassata. Perfetta per una vacanza al mare fuori dai soliti circuiti!

Un tuffo nella storia

Sozopol è una delle città più antiche della Bulgaria, con una storia che risale a oltre 2600 anni fa. Fondata nel VII secolo a.C. dai greci di Mileto con il nome di Apollonia Pontica, divenne un importante centro commerciale e culturale. Passeggiando per il centro storico, dichiarato Riserva Naturale nel 1974, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. Tra le oltre 180 case in legno risalenti al periodo del Risorgimento bulgaro (XVIII-XIX secolo), spiccano antiche chiese ortodosse e resti archeologici di epoca romana e medievale.

Non perdete una visita al Museo Archeologico, che espone reperti della antica Apollonia e Messambria. Imperdibile anche il monastero di San Giovanni Battista sull’isola di San Ivan, dove secondo la leggenda sono conservate le reliquie del santo. E se siete appassionati di arte, a settembre non perdetevi il festival “Apollonia”, che porta il nome antico della città e offre spettacoli di teatro, musica e danza.

Spiagge dorate e mare cristallino

Ma Sozopol non è solo storia e cultura. Le sue spiagge di sabbia dorata e il mare cristallino attirano ogni anno migliaia di turisti, sia bulgari che stranieri. Tra le più belle c’è sicuramente la Spiaggia Centrale, situata tra la Città Vecchia e la Città Nuova. Attrezzata con lettini e ombrelloni, offre anche numerosi bar e ristoranti dove gustare specialità di pesce fresco.

Se cercate qualcosa di più tranquillo, dirigetevi verso sud fino alla spiaggia di Kavatsi o alla baia di Gradina. Incastonate tra scogliere a picco sul mare, queste calette sono perfette per rilassarsi lontano dalla folla e godersi panorami mozzafiato. Per gli amanti degli sport acquatici, invece, ci sono numerose opportunità di windsurf, immersioni e kayak.

Sapori di mare e divertimento notturno

Dopo una giornata di sole e bagni, concedetevi una cena a base di pesce in uno dei tanti ristorantini con vista mare. La cucina di Sozopol è famosa per i suoi piatti a base di frutti di mare freschi, come le cozze o il polpo alla griglia. Accompagnate il tutto con un buon bicchiere di vino bianco locale e lasciatevi conquistare dai sapori autentici della Bulgaria.

E se dopo cena avete ancora energia, esplorate la vivace vita notturna di Sozopol. Lungo la passeggiata del porto e nelle stradine del centro troverete numerosi bar, pub e club dove bere un cocktail, ascoltare musica dal vivo o scatenarvi in pista fino all’alba. I locali più famosi sono il Mojito Bar, con i suoi cocktail esotici, e il Bamboo Premium Live Club, che ospita spesso concerti rock e jazz.

Come arrivare a Sozopol e dove alloggiare

Raggiungere Sozopol dall’Italia è piuttosto semplice. L’aeroporto più vicino è quello di Burgas, servito durante l’estate da voli diretti da Milano, Roma e Bologna. Da lì potete prendere un taxi o un autobus che in circa 40 minuti vi porterà a destinazione. In alternativa, potete atterrare a Varna e noleggiare un’auto per un bel road trip lungo la costa.

Per quanto riguarda l’alloggio, Sozopol offre un’ampia scelta per tutte le tasche e le esigenze. Potete optare per un hotel vista mare nella Città Nuova, una guest house in stile tradizionale nel centro storico o un appartamento in affitto se viaggiate in famiglia o con amici. I prezzi sono decisamente abbordabili rispetto all’Italia, specialmente se prenotate in anticipo.

Pronti a partire?

Spero di avervi convinto a mettere Sozopol nella vostra lista di destinazioni per le prossime vacanze estive. Questa perla del Mar Nero vi conquisterà con il suo mix unico di storia, natura e divertimento. E chissà, magari vi innamorerete così tanto della Bulgaria da volerla esplorare oltre, dalle montagne del Pirin ai monasteri della Tracia.

Fatemi sapere nei commenti se siete già stati a Sozopol o se progettate di andarci prossimamente. E se avete qualche consiglio da aggiungere per i nostri lettori, non siate timidi!

Buon viaggio e наздраве (nazdrave), come dicono da queste parti per brindare!


Related posts

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina