Iscriviti ora

** Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti per il tuo viaggio in Bulgaria

Trending News
14 Lug 2024
Mare

Varna e Golden Sands: Le Perle del Mar Nero

Varna e Golden Sands: Le Perle del Mar Nero

Se state cercando una meta per le vostre vacanze estive che combini spiagge dorate, mare cristallino, divertimento e storia, non potete perdervi Varna e Golden Sands, due delle località balneari più famose della Bulgaria sul Mar Nero.

Varna, la Perla del Mar Nero

Varna, terza città della Bulgaria dopo Sofia e Plovdiv, è conosciuta come la “Perla del Mar Nero” per le sue bellissime spiagge di sabbia dorata, il mare limpido e la vivace vita notturna. La città ha origini antichissime, fondata dai greci come importante porto commerciale, ed è ricca di arte e storia, con monumenti e luoghi da visitare ad ogni angolo.

Il clima di Varna è piacevole, quasi mediterraneo, con temperature estive intorno ai 30°C, perfette per rilassarsi in spiaggia e fare il bagno. Le spiagge più famose sono quelle di Golden Sands a nord e di St. Konstantin and Elena a sud.

Varna offre tantissime attrattive e servizi per i turisti, dalle strutture ricettive di qualità ai centri benessere, dai parchi acquatici alle sorgenti di acque minerali curative. E la vita notturna non delude, con un’ampia scelta di bar, discopub, discoteche, night club e casinò.

Da non perdere a Varna il Museo Archeologico, uno dei più antichi della Bulgaria, che ospita il famoso tesoro “L’Oro di Varna” risalente a 6000 anni fa. Imperdibili anche la Cattedrale dell’Assunzione con le sue cupole dorate e la passeggiata sul lungomare dei Giardini del Mare.

Golden Sands, un paradiso di sabbia dorata

A soli 17 km a nord di Varna si trova Golden Sands (Zlatni Pyasatsi in bulgaro), la più grande e famosa località balneare della costa settentrionale. Il nome deriva dalla leggenda secondo cui dei pirati nascosero qui un enorme tesoro d’oro che si trasformò nella meravigliosa sabbia dorata della spiaggia.

Golden Sands vanta infatti una delle spiagge più belle del Mar Nero, lunga 3,5 km e larga fino a 100 metri. La sabbia finissima e dorata e il mare cristallino con temperature estive di 25-28°C la rendono perfetta per rilassarsi e divertirsi.

Il complesso turistico, immerso in una rigogliosa vegetazione che lo fa sembrare un parco naturale, offre centinaia di hotel per tutte le esigenze e budget, un grande acquapark, sport acquatici, spa e sorgenti di acqua minerale. Golden Sands è anche un paradiso per i bambini e per i genitori in cerca di relax.

La vita notturna a Golden Sands non ha nulla da invidiare a Varna, con beach bar e discoteche che animano le notti sulla spiaggia. Per una cena romantica o una serata più tranquilla, il vicino resort di Riviera offre ristoranti e piano bar più intimi.

Come arrivare e muoversi

Varna ha un aeroporto internazionale che la rende facilmente raggiungibile dall’Italia e dall’Europa. Dall’aeroporto, distante solo 8 km, si può raggiungere il centro con bus o taxi.

Per muoversi tra Varna, Golden Sands e le altre località della costa, le opzioni migliori sono noleggiare un’auto (circa 25-30€ al giorno) oppure usare i frequenti autobus. I taxi sono comodi ma è bene contrattare la tariffa ed evitare gli abusivi.

Conclusione

Varna e Golden Sands sono due mete imperdibili per una vacanza indimenticabile in Bulgaria sul Mar Nero, all’insegna di spiagge da sogno, divertimento, benessere, storia e natura. Che siate in coppia, in famiglia o con amici, qui troverete tutto quello che cercate per rigenerarvi e divertirvi, il tutto a prezzi molto convenienti rispetto ad altre destinazioni europee.

Non vi resta che prenotare il vostro viaggio e preparare valigie e costumi da bagno! Vi aspettano le dorate spiagge e le limpide acque del Mar Nero della Bulgaria.

Potete trovare informazioni aggiornate su Varna e Golden Sands qui

Related posts

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina