Iscriviti ora

** Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti per il tuo viaggio in Bulgaria

Trending News
14 Lug 2024
Mare

Le migliori spiagge del Mar Nero

Le migliori spiagge del Mar Nero
Nikolai Karaneschev, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

La Bulgaria è una meta turistica sempre più apprezzata dagli italiani, attratti dalle sue splendide spiagge sul Mar Nero, dai prezzi convenienti e dall’atmosfera accogliente. Se state pianificando una vacanza al mare in Bulgaria, ecco una guida alle migliori spiagge da non perdere.

Varna e Golden Sands

Varna, soprannominata la “Perla del Mar Nero”, è una delle città più importanti della Bulgaria e un punto di partenza ideale per esplorare la costa. La sua spiaggia principale si estende per diversi chilometri ed è attrezzata con ombrelloni, lettini e numerosi bar e ristoranti.

Ma la vera attrazione balneare di Varna è Golden Sands (Zlatni Pyasatsi in bulgaro), situata a circa 18 km a nord della città. Questa famosa località deve il suo nome alla sabbia dorata finissima che ricopre la spiaggia per ben 4 km. Golden Sands offre tutti i comfort per una vacanza perfetta: hotel di diverse categorie, ristoranti, locali notturni, parchi acquatici e centri sportivi. Il mare è limpido e digrada dolcemente, ideale per famiglie con bambini.

Sunny Beach

Sunny Beach (Slanchev Bryag) è la più grande e vivace stazione balneare della Bulgaria, tanto da essere soprannominata la “Ibiza dei Balcani”. Situata a 35 km a nord di Burgas, offre 8 km di spiaggia sabbiosa attrezzatissima, con un mare poco profondo e un’animazione continua.

Sunny Beach è il paradiso dei giovani grazie alla sua movida sfrenata, con innumerevoli bar, discoteche e beach party che vanno avanti fino all’alba. Ma offre anche tante attività per famiglie, come parchi acquatici, gite in barca, equitazione. I prezzi sono molto convenienti rispetto ad altre mete europee.

Nessebar

A soli 3 km da Sunny Beach si trova Nessebar, una delle città più antiche d’Europa, fondata 3200 anni fa. Il suo centro storico, situato su una penisola collegata alla terraferma da uno stretto istmo, è un affascinante intreccio di stradine acciottolate e case in legno in stile Revival, intervallate da ben 40 chiese medievali. Non a caso Nessebar è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le spiagge di Nessebar sono più tranquille rispetto a Sunny Beach ma comunque ben attrezzate. La più bella è Juzhen, a sud della città, con sabbia dorata e un mare cristallino con fondale basso.

Poco fuori Nesebar troverete anche un fantastico acquapark con una superficie di 55000 metri quadrati e 60 differenti attrazioni. E’ considerato il parco con la più grande varietà di attrazioni acquatiche d’europa.

Sozopol

Sozopol è un’altra perla del Mar Nero bulgaro, situata 35 km a sud di Burgas. Anche Sozopol ha un centro storico incantevole arroccato su un promontorio, con case in legno dai colori pastello e stradine tortuose.

Le sue spiagge sono tra le più scenografiche della Bulgaria. In particolare Harmani, a nord della città vecchia, è una lunga distesa di sabbia dorata incorniciata da una folta vegetazione. Ancora più suggestiva è Kavatsi, a sud di Sozopol, una mezzaluna di sabbia fine circondata da formazioni rocciose e raggiungibile solo a piedi o in barca.

Spiagge più tranquille

Se cercate spiagge più appartate e selvagge, la Bulgaria vi sorprenderà. Tra Varna e Burgas troverete veri angoli di paradiso come Irakli, Kara Dere, Coral, raggiungibili solo attraverso sentieri o stradine sterrate. Qui potrete godere di una natura incontaminata, sabbia dorata e un mare limpidissimo, lontano dalle folle.

Un’altra chicca è Bolata, nei pressi di Kaliakra, una spiaggia a mezzaluna perfettamente conservata all’interno di una riserva naturale e considerata tra le più belle d’Europa.

Che scegliate il divertimento di Sunny Beach, il fascino storico di Nessebar o la tranquillità di spiagge più isolate, la costa bulgara del Mar Nero vi conquisterà con i suoi paesaggi mozzafiato, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’ospitalità delle persone. Non vi resta che prenotare il vostro prossimo volo per Varna o Burgas e tuffarvi in un mare di emozioni.

Related posts

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina