Iscriviti ora

** Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti per il tuo viaggio in Bulgaria

Trending News
14 Lug 2024
Le città principali

Il Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia: NDK

Il Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia: NDK

Cari amici oggi vi voglio parlare del Palazzo Nazionale della Cultura, conosciuto anche come НДК (NDK). Questo imponente edificio nel cuore della città è un vero e proprio simbolo di Sofia e offre tantissime attrazioni per i turisti. Scopriamolo insieme!

Un po’ di storia

Il Palazzo Nazionale della Cultura fu inaugurato nel 1981 in occasione delle celebrazioni per il 1300° anniversario della fondazione dello stato bulgaro. Progettato da un team di architetti bulgari, l’edificio colpisce per le sue dimensioni maestose: con i suoi 123.000 metri quadrati di superficie è uno dei più grandi centri congressi dell’Europa sudorientale.

Negli anni ’80 l’NDK ospitò importanti eventi internazionali come il Congresso Mondiale della Filosofia e il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti. Ancora oggi continua ad essere la sede di conferenze, spettacoli e manifestazioni culturali di primo piano.

Eventi e spettacoli

L’NDK offre un ricchissimo calendario di eventi per tutti i gusti quali:

Concerti di artisti di fama internazionale come José Carreras, Mark Knopfler, Anastacia, Sting, Joe Cocker, Andrea Bocelli. Nel 2024 sono in programma concerti di star come Zucchero e Konstantinos Argiros.

Spettacoli di danza di compagnie prestigiose come il Bolshoi, il Teatro alla Scala, il London Symphony Orchestra, il Balletto Reale Svedese.

Grandi show come “Lord of the Dance” di Michael Flatley, “Fire of Anatolia”, spettacoli di David Copperfield.

Festival musicali e cinematografici come il Sofia International Film Festival, il Salon des Arts, Cinemania, il New Year’s Music Fest.

Importanti congressi internazionali, meeting ufficiali, conferenze, simposi e tavole rotonde. Ogni anno si tengono oltre 300 eventi con un milione di partecipanti.

Grandi celebrazioni come quella per il 1300° anniversario dello stato bulgaro nel 1981, in occasione della quale l’NDK fu inaugurato.

Mostre d’arte nei 15.000 mq di spazi espositivi.

Produzioni teatrali, come l’adattamento del romanzo “1984” di Orwell in scena nel 2024.

Quindi l’NDK è il cuore della vita artistica e culturale di Sofia, ospitando durante tutto l’anno (tranne agosto) un’ampia varietà di eventi di alto livello, dai più classici ai più avanguardistici.

Il giardino del Palazzo Nazionale della Cultura

Dopo aver assistito a uno spettacolo, vale la pena concedersi una passeggiata nel meraviglioso parco che circonda il Palazzo. Questo polmone verde nel cuore di Sofia è un luogo molto amato dai residenti, che vengono qui a rilassarsi, leggere un libro o fare un picnic in famiglia.

Il giardino ospita diverse sculture interessanti, come il monumentale “1300 anni Bulgaria” che celebra la lunga storia della nazione. Nella bella stagione il parco è animato da eventi all’aperto, come il festival “Art Stream” che si tiene a luglio con spettacoli di musica, danza e arti visive.

Dopo una giornata di cultura e svago all’NDK, perché non concedersi una cena in uno dei tanti ristoranti nei dintorni? Ce ne sono per tutti i gusti, dall’elegante Manastirska Magernitsa al più informale Piatto Collezione con la sua deliziosa cucina italiana.

Spero che questo articolo vi abbia incuriosito e convinto a includere una visita all’NDK nel vostro prossimo viaggio a Sofia. Sono certo che questo luogo speciale saprà affascinarvi con la sua storia, i suoi eventi e i suoi magnifici spazi verdi. Buon viaggio!

Qui potete trovare informazioni aggiornate in inglese su eventi e location

Related posts

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina