Indice
La Bulgaria è una meta turistica sempre più apprezzata dagli italiani, attratti dalle sue splendide spiagge sul Mar Nero, dai prezzi convenienti e dall’atmosfera accogliente. Se state pianificando una vacanza al mare in Bulgaria, ecco una guida alle migliori spiagge da non perdere.
Varna e Golden Sands
Varna, soprannominata la “Perla del Mar Nero”, è una delle città più importanti della Bulgaria e un punto di partenza ideale per esplorare la costa. La sua spiaggia principale si estende per diversi chilometri ed è attrezzata con ombrelloni, lettini e numerosi bar e ristoranti.
Ma la vera attrazione balneare di Varna è Golden Sands (Zlatni Pyasatsi in bulgaro), situata a circa 18 km a nord della città. Questa famosa località deve il suo nome alla sabbia dorata finissima che ricopre la spiaggia per ben 4 km. Golden Sands offre tutti i comfort per una vacanza perfetta: hotel di diverse categorie, ristoranti, locali notturni, parchi acquatici e centri sportivi. Il mare è limpido e digrada dolcemente, ideale per famiglie con bambini.
Sunny Beach
Sunny Beach (Slanchev Bryag) è la più grande e vivace stazione balneare della Bulgaria, tanto da essere soprannominata la “Ibiza dei Balcani”. Situata a 35 km a nord di Burgas, offre 8 km di spiaggia sabbiosa attrezzatissima, con un mare poco profondo e un’animazione continua.
Sunny Beach è il paradiso dei giovani grazie alla sua movida sfrenata, con innumerevoli bar, discoteche e beach party che vanno avanti fino all’alba. Ma offre anche tante attività per famiglie, come parchi acquatici, gite in barca, equitazione. I prezzi sono molto convenienti rispetto ad altre mete europee.
Nessebar
A soli 3 km da Sunny Beach si trova Nessebar, una delle città più antiche d’Europa, fondata 3200 anni fa. Il suo centro storico, situato su una penisola collegata alla terraferma da uno stretto istmo, è un affascinante intreccio di stradine acciottolate e case in legno in stile Revival, intervallate da ben 40 chiese medievali. Non a caso Nessebar è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Le spiagge di Nessebar sono più tranquille rispetto a Sunny Beach ma comunque ben attrezzate. La più bella è Juzhen, a sud della città, con sabbia dorata e un mare cristallino con fondale basso.
Poco fuori Nesebar troverete anche un fantastico acquapark con una superficie di 55000 metri quadrati e 60 differenti attrazioni. E’ considerato il parco con la più grande varietà di attrazioni acquatiche d’europa.
Sozopol
Sozopol è un’altra perla del Mar Nero bulgaro, situata 35 km a sud di Burgas. Anche Sozopol ha un centro storico incantevole arroccato su un promontorio, con case in legno dai colori pastello e stradine tortuose.
Le sue spiagge sono tra le più scenografiche della Bulgaria. In particolare Harmani, a nord della città vecchia, è una lunga distesa di sabbia dorata incorniciata da una folta vegetazione. Ancora più suggestiva è Kavatsi, a sud di Sozopol, una mezzaluna di sabbia fine circondata da formazioni rocciose e raggiungibile solo a piedi o in barca.
Spiagge più tranquille
Se cercate spiagge più appartate e selvagge, la Bulgaria vi sorprenderà. Tra Varna e Burgas troverete veri angoli di paradiso come Irakli, Kara Dere, Coral, raggiungibili solo attraverso sentieri o stradine sterrate. Qui potrete godere di una natura incontaminata, sabbia dorata e un mare limpidissimo, lontano dalle folle.
Un’altra chicca è Bolata, nei pressi di Kaliakra, una spiaggia a mezzaluna perfettamente conservata all’interno di una riserva naturale e considerata tra le più belle d’Europa.
Che scegliate il divertimento di Sunny Beach, il fascino storico di Nessebar o la tranquillità di spiagge più isolate, la costa bulgara del Mar Nero vi conquisterà con i suoi paesaggi mozzafiato, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’ospitalità delle persone. Non vi resta che prenotare il vostro prossimo volo per Varna o Burgas e tuffarvi in un mare di emozioni.